Gruppo Storico Roma Aeterna
Comitato di ricerca storica e archeologia
Prof. Mariano Malavolta
Mariano Malavolta. Professore associato già in servizio presso il Dipartimento di Scienze storiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove ha insegnato Storia romana fino al 31 ottobre 2014, collaborando inoltre alla Giunta Centrale per gli Studi storici e all’Istituto Italiano per la Storia antica, come autore di contributi per lo più dedicati alla fisionomia amministrativa dello Stato romano, con particolare riguardo al lessico politico e istituzionale e agli esiti storiografici dei principali motivi propagandistici di volta in volta immessi nella produzione culturale fra tarda repubblica e instaurazione del nuovo regime del principato augusteo.
GIULIANA GALLI ARCHEOLOGA SPECIALIZZATA ,2018 – Membro (già dal 2010 con la SSCol) del gruppo di ricerca del Parco Archeologico dell’Appia Antica nell’ambito della Convenzione con l’Università della Calabria Dipartimento Biologia, Ecologia e Scienze della Terra al fine di studiare le diverse problematiche archeometriche che interessano i vari manufatti antichi, mobili e monumentali, presenti nel Parco. 2018 - Assistenza scientifica alla sistemazione e valorizzazione degli spazi di accoglienza del sito di villa dei Quintili, Appia Antica.- Assistenza scientifica per il recupero, la manutenzione programmata e la salvaguardia dei monumenti nel Parco Archeologico dell’Appia Antica.2017 – Direttore Operativo per gli aspetti archeologici per lo scavo, la documentazione, lo studio e la sistemazione dei materiali nel deposito dell’antiquarium della Villa dei Quintili, Parco Archeologico dell’Appia Antica.2016 - Assistenza scientifica al RUP, documentazione e catalogazione nell’ambito della tutela e della salvaguardia dei Monumenti dell’Appia Antica e area della Villa dei Quintili (dir. Lav. Arch. G.Restante, dir. Sc. Dott. R.Paris).2016 - Idoneità come ricercatore in “Archeologia subacquea” Università di Udine Dip. Studi Umanistici e del patrimonio culturale (II posto in graduatoria sett. concorsuale 10/A1 Archeologia) vd. oltre 2015– Assistenza archeologica alle manutenzioni, scavi, schedatura reperti, sistemazione antiquarium , predisposizione pannelli didattici e loro aggiornamento nell’ambito della tutela e della salvaguardia dei Monumenti della via Appia Antica e, in particolare, presso l’area centraletermale della Villa dei Quintili (dir. Lav. Arch. G.Restante, dir. Sc. Dott. R.Paris)
Dott.ssa Giuliana Galli
2014 – Collaborazione tecnica alle attività archeologiche nell’ambito delle manutenzioni nel Parco Archeologico dell’Appia Antica e Piramide Cestia, IV-V-VI miglio, Grande Ninfeo, Settore Termale e Magazzino della Villa dei Quintili 2014 aprile – Assistenza archeologica ai carotaggi preventivi presso l’Ambasciata della Repubblica dell’Angola, via Druso 9, Roma per conto dello Studio Oikos Progetti s.r.l. di Foligno (PG), diretti dalla Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di R.oma 2013 marzo – Docente a contratto di Archeologia Subacquea (26 ore), selezionata come docente specializzato tramite procedura selettiva pubblica, nell’ambito del corso SIMPASS (“Sistemi e Materiali Innovativi per la Conservazione del Patrimonio Archeologico in Siti Sommersi”) progetto PON 01 – 02140/F1, resp. Prof. G.M.Crisci, Università della Calabria Dipartimento di Biologia e Scienze della Terra (DiBeST) di Cosenza.2013 - Assistenza archeologica-collaborazione tecnica alle manutenzioni, scavi e reinterri, schedatura e studio dei materiali e fasi edilizie, presso i Monumenti della via Appia Antica e, in particolare, scavo presso la Tenuta di S.Maria Nova e manutenzione presso l’area centrale-termale della Villa dei Quintili (dir. Lav. Arch. G.Restante, dir. Sc. Dott. R.Paris); 2012 – Co-fondatrice e presidente pro tempore dell’associazione “Ab Origine: Tu Quoque Civis Romanus?” per la divulgazione della conoscenza sulla civiltà romana. 2000-2012 Attività con lo Studio Tecnico Associato S.E.Arch. (Studi ed Elaborazioni di Archeologia e Architettura) del quale è fondatrice e rappresentante legale. Socio fondatore A.I.A.Sub. (Associazione Italiana Archeologi Subacquei) nel 1993 – Proboviro dal 2009 2011-2012 – Assistenza archeologica-collaborazione tecnica di supporto alla D.L. nell’ambito delle manutenzioni, scavi e reinterri, schedatura e studio dei materiali e fasi edilizie, nell’ambito della tutela e della salvaguardia dei monumenti della via Appia Antica, presso la Piramide Cestia e la Villa dei Quintili sull’Appia Antica per conto della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma (dir. Lav. Arch. P.Meogrossi, dir. Sc. Dott. R.Paris);
Dott.ssa Ilary Sechi
La dottoressa Ilary Sechi è dottore magistrale in Scienze Storiche, titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Genova. Amante della storia antica fin dalla tenera età, si occupa in particolar modo del mondo romano; è autrice di diversi articoli in materia e ha maturato esperienza anche in campo archeologico.
Dr. RiccardoFrontoni
(Archeologo)
ARCHEOLOGO SPECIALIZZATO IN RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI, TOPOGRAFO ANTICO.Incarico di Direttore operativo per gli aspetti archeologici nel Parco Archeologico dell’Appia Antica-Santa Maria Nova e Villa dei Quintili, della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica Centrale di Roma: -27/02/2017 in corso- Incarico di direttore operativo per gli aspetti archeologici: conduzione scavo dei Carceres del Circo e Xystus nella Villa dei Quintili, con redazione schede Us, documentazione fotografica, sistemazione dei materiali archeologici rinvenuti, nel Magazzino dell’Antiquarium della Villa.Lug. - Dic. 1994 Ha condotto come archeologo, per conto della Soprintendenza per il Lazio, sotto la Supervisione scientifica del Prof. C. F. Giuliani, lo scavo dell’anfiteatro di Tivoli, provvedendo anche alla restituzione grafica delle strutture studiate.Con la dr.ssa Giuliana Galli ci offrono sempre nuove scoperte.